simbolo.png
RICCARDO BUSCEMI
firma.png

Chi è Riccardo Buscemi

RICCARDO BUSCEMI è nato a Pisa il 13 aprile 1966, è cattolico, è sposato ed è iscritto a Forza Italia dal 1998. Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento dell’Esercito Italiano nell’arma di Artiglieria negli anni 1987-1988. È Presidente della sezione pisana dell’A.N.ART.I. (l’Associazione Nazionale degli Artiglieri) intitolata al Maggiore Nicola Ciardelli, il pisano caduto in Iraq il 27/04/2006.

Diplomatosi al Liceo Scientifico “Ulisse Dini” di Pisa e laureatosi brillantemente a Pisa nel 1993 in Economia e Commercio discutendo la tesi “Il processo di bancassicurazione in Italia”, dal 1991 è dipendente del Gruppo Intesa Sanpaolo, il più importante Gruppo Bancario nazionale, svolgendo attualmente da oltre dieci anni il ruolo di Direttore di Filiale.

Precedentemente ha collaborato nell’ agenzia di assicurazioni della madre, mandataria di MEDIOLANUM ASSICURAZIONI, ottenendo i requisiti per l’iscrizione all’Albo degli Agenti di Assicurazione.

Svolge attività politica dal 1990, prima come Consigliere della Circoscrizione n° 5 di Pisa (dal 1990 al 1998 come indipendente della Democrazia Cristiana) e poi come Consigliere Comunale di Pisa (dal 1998, in contemporanea all’iscrizione a FORZA ITALIA). Dal 1992 al 1996 è stato Presidente del Comitato Organizzatore Festa delle Piagge, organismo comunale che cura la manifestazione cittadina legata al culto secolare di Sant’Ubaldo nel quartiere di Porta a Piagge.

Dal 2003 al 2004 è stato capogruppo di Forza Italia al Comune di Pisa.

Nel 2013 è eletto per la quarta volta consecutiva Consigliere Comunale di Pisa, e l’Assemblea Consiliare, riconoscendone l’esperienza e l’intensa e proficua attività consiliare (è stato membro per quindici anni della Seconda  Commissione Consiliare Permanente Affari Sociali ed ha chiuso il terzo mandato consiliare ricoprendo il ruolo di Presidente della Prima Commissione Consiliare di Controllo e Garanzia), lo elegge Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale.

Attualmente è membro della Quarta Commissione Consiliare Permanente “Bilancio, Patrimonio e Regolamenti” e Presidente della Seconda Commissione Consiliare di Controllo e Garanzia “Società ed Enti Partecipati”.

Dal 2004 Buscemi è membro del Direttivo Nazionale della Conferenza dei Consigli Comunali dell’ANCI e dall’ottobre 2009 è Consigliere Nazionale dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, dove partecipa, in qualità di membro, alle riunioni della Commissione Welfare; è membro dell’Assemblea Regionale di ANCI TOSCANA, nonché membro del Direttivo Regionale della Conferenza dei Consigli Comunali.

È stato Consigliere Anziano (perché quello più votato dall’utenza) del Consorzio di Bonifica “UFFICIO DEI FIUMI E DEI FOSSI” di Pisa.

Da segnalare come hobby il canto: dal 1991 è cantore effettivo della Cappella Musicale dell’Opera Primaziale Pisana, una delle più antiche istituzioni musicali religiose italiane, mentre dal 2004 al 2005 è stato Presidente della Società Corale Pisana.

Nel 2006 fonda l’Associazione Culturale IL MOSAICO, di cui è il Presidente, sodalizio attivissimo nell'organizzazione di iniziative culturali e sociali, e dal 2011, con il riconoscimento dell’Arcivescovo di Pisa ai sensi del Diritto Canonico, fonda insieme ad altri la Compagnia di San Ranieri, la confraternita legata al culto, alla formazione e alla carità nel nome del Patrono di Pisa San Ranieri, assumendone il ruolo di Priore.